GRICIAeFANTASIA

La pasta alla gricia (versione pericolosa)

La pasta alla gricia è un piatto che affonda le proprie radici nelle lontane tradizioni laziali fatte di pastorizia e sapori autentici. Nasce nel Grisciano ed è considerata la ricetta originaria della più nota pasta alla matriciana, con l’assenza tuttavia del pomodoro. E' un piatto semplice e come tale sarebbe quasi blasfemo inventarne delle varianti, tuttavia l'arte culinaria si basa proprio sulla sperimentazione. Nella seguente ricetta abbiamo reso ancora più "pericolosa" una pietanza che già autonomamente risulta un autentico attentato alla nostra salute.

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 gr di Vermicelli trafilati al bronzo (possono essere anche 400 gr ma se pericolosa deve essere allora tanto vale esagerare, così il bis è assicurato...)
  • 350 gr di guanciale di maiale
  • 300 gr di pecorino di Amatrice (in alternativa un pecorino meno stagionato di quello romano)
  • 100 gr di strutto di maiale
  • 1 salciccia di prosciutto di maiale
  • una manciata di peperoncino piccante
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione ricetta.
La scelta di ingredienti di ottima qualità è un passo obbligato per ottenere una pietanza davvero sublime. I passaggi sono semplici: facciamo rosolare a dovere il guanciale di maiale ed il  trito della salciccia nello strutto, evitando di farli bruciare, poi mettiamo tutto da parte; sbollentiamo la pasta in abbondante acqua salata per alcuni minuti; trasferiamola ancora cruda dalla pentola ad una padella dove attende una cremina preparata mescolando il pecorino grattugiato a mano con un po’ di acqua di pasta;  proseguiamo la cottura della pasta rigirandola frequentemente, aggiungendo ripetutamente con un piccolo mestolo la sua acqua di cottura appositamente tenuta sulla fiamma. Dopo una decina di minuti la pasta deve risultare ancora al dente, ed è pronta per essere condita con il guanciale e la salciccia. Mescoliamo bene la pasta ed il condimento, spolveriamo generosamente di pecorino e pepe macinato fresco, aggiungiamo anche il peperoncino, mantechiamo ancora e la nostra gricia è pronta.

Tempo di preparazione:
25/30 minuti

Difficoltà:
Facile. E’ tuttavia necessaria un po’ di pazienza nella cottura non”tradizionale” della pasta. Quest’ultima deve avere il tempo di cedere l’amido creando un condimento meravigliosamente cremoso.

Varianti proposte rispetto alla ricetta tradizionale:
Abbiamo aggiunto il trito di una salciccia ed il peperoncino piccante. Il gusto, che già risultava intenso nella ricetta originale, diviene ancora più deciso. Un vino rosso di qualità, intenso quanto a carattere e persistenza sul palato, diviene quasi una scelta obbligata per domare una pietanza a dir poco audace.