Carbonara


La pasta alla carbonara è una sorta di mito culinario quasi intoccabile. E’ un piatto dalle origini povere, ufficialmente entrato a far parte della cultura culinaria romana nel dopoguerra, anche se l’utilizzo dei suoi ingredienti si perde nella notte dei tempi. Il fascino di questo piatto risiede non solo nella sua pregiata gustosità, ma soprattutto nella grande facilità di realizzo e nei tempi necessari assai ristretti.

Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di spaghetti trafilati al bronzo
200 gr di pancetta affumicata di maiale a dadini
100 gr di parmigiano reggiano
100 gr di pecorino romano
4 uova fresche
5 cucchiai di olio di oliva extravergine
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione ricetta.
Facciamo rosolare la pancetta di maiale nell’olio, evitando di farla bruciare, poi mettiamola da parte; cociamo la pasta in abbondante acqua salata per alcuni minuti ricordandoci di toglierla dalla cottura al dente; intanto sbattiamo energicamente le uova ed aggiungiamo un pizzico di sale, il pepe ed il parmigiano. Scoliamo la pasta e rimettiamola nella pentola vuota dove verseremo l’uovo sbattuto, mescoliamo per un minuto a fuoco spento;  aggiungiamo solo alla fine la pancetta e mescoliamo ancora. Spolveriamo sui piatti pecorino e pepe e serviamo ben caldo.

Tempo di preparazione:
15/20 minuti

Difficoltà:
Facile.

Un pizzico di originalità: la pasta alla carbonara è già una pasta molto ricca sia in termini di sapore che di presentazione in tavola. E’ tuttavia possibile impreziosirla ulteriormente creando una pietanza davvero unica e sfiziosa. Appena abbiamo finito di rosolare la pancetta possiamo toglierla dalla padella e soffriggere nello stesso olio un paio di zucchine tagliate a dadini. Aggiungeremo poi il soffritto ottenuto alla fine, insieme alla pancetta rosolata. Il sapore delicato delle zucchine andrà a stemperare il tono deciso della pancetta e colorerà anche la pietanza, rendendola ancora più piacevole. 

3 commenti:

  1. Ma nella carbonara non ci andrebbe il guanciale?

    RispondiElimina
  2. Si assolutamente!!! Confermo...ma l’affmicatura della pancetta ha il suo perché ....

    RispondiElimina
  3. AAAHHHHHHHHHH.......bestemmia. GUANCIALE non pancetta

    RispondiElimina